Come scrivere un business plan? Ti sveliamo l’importanza di elaborare un documento che parli della tua idea di business e ti faccia partire da subito con la giusta strategia.

Se ti stai chiedendo come scrivere un business plan, a cosa serva esattamente e se tu ne abbia bisogno per avviare e far crescere la tua idea di business.

Allora sei nel posto giusto.

Ti raccontiamo (quasi tutto) sul documento essenziale che ogni imprenditore dovrebbe stilare: una mini guida per districarsi nella giungla complessa del business (plan).

 

Decidere di avviare una nuova iniziativa è un’attività tutt’altro che semplice: richiede tempo, esperienza, analisi e un’approfondita conoscenza del mondo imprenditoriale.

Noi di FormAcademy360 lo sappiamo bene.

Nel tempo, infatti, sono stati moltissimi i giovani imprenditori e le start up a cui abbiamo offerto i nostri servizi di assistenza, consulenza e formazione.

Conosciamo le criticità dell’avvio di un’attività, comprendiamo le difficoltà del consolidamento di un brand e abbiamo a cuore il successo di tutte le aziende che si affidano a noi.

Per questo abbiamo pensato di dare vita ad un corso in cui trasferire il nostro know-how in materia acquisito in anni di esperienza, un percorso di formazione intenso ed intensivo dedicato proprio a chi, come te, ha scelto di mettersi in proprio e trasformare la propria idea di business in una start up.

 

come scrivere un business plan

Imprenditorialità e Business Plan è un corso dal taglio pratico-operativo tenuto da docenti che quotidianamente realizzano piani strategici e business plan per aziende appena nate ed ideato per fornirti le basi, anche pratiche, utili per avviare il tuo progetto.

Tre giornate di full-immersion per guidarti nella trasformazione dell’idea di business in business model, dotarti degli strumenti per elaborare una strategia vincente e realizzare il tuo business plan.

Ma partiamo dal principio.

Cosa è un business plan e perché è fondamentale imparare a compilarne uno?

 Il business plan, o piano aziendale, è un documento che illustra e sintetizza tutti gli elementi e le caratteristiche del tuo progetto imprenditoriale, presentando da un punto di vista sia quantitativo che qualitativo le strategie future dell’azienda e le azioni da intraprendere per perseguire tali strategie.

Come ti abbiamo anticipato, si tratta di un documento davvero importante, specialmente se per l’avvio della tua start up sei alla ricerca di finanziamenti e investimenti, pubblici o privati.

Se il contenuto del business plan sarà convincente e valido, il tuo progetto imprenditoriale avrà da subito più chance di essere finanziato.

come scrivere un business plan

It’s time to PLAN!

Quali sono gli scopi di un business plan?

Compilare il business plan ti aiuterà, innanzitutto, a verificare la fattibilità dal punto di vista tecnico ed economico della tua business idea, dando risposta ad una serie di domande di grande rilevanza: qual è il mio mercato di riferimento? Dove voglio posizionarmi? Che risorse economiche e umane ho a disposizione? Cosa è stato già fatto in questo campo e con quali risultati?

Conoscere come scrivere un business plan ti permetterà, poi, di prendere coscienza degli aspetti critici e dei rischi che la tua nuova attività dovrà affrontare; considerazioni che a volte, nell’entusiasmo della fase di avvio di un nuovo progetto, non si prendono in esame.

Infine questo documento, oltre ad essere strumento di pianificazione per la tua attività, fungerà anche da biglietto da visita per presentare la tua start up, attraverso un’analisi descrittiva e analitica della tua idea.

come scrivere un business plan

Come si scrive un Business Plan? Imparalo nel nuovo corso di FormAcademy360, 10-11-12 Novembre 2018 a Roma.

Il 10, 11 e il 12 Novembre 2018 partecipa al corso Imprenditoria e Business Plan organizzato da FormAcademy360 presso l’A.Roma Lifestyle Hotel.

Il percorso, rivolto a manager e professionisti che desiderano mettersi in proprio, a giovani che pianificano di avviare un’attività imprenditoriale e a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della pianificazione aziendale, è pensato per trasmettere i concetti di fondo per la stesura di un Business Plan, fornendo una piena visione di questo strumento, anche attraverso lo sviluppo di casi concreti e project work in aula.

Tre giornate di formazione con docenti altamente qualificati, coach trainer specializzati in gestione della leadership e testimonianze aziendali che ti forniranno le basi per costruire efficacemente un vero e proprio modello di business, acquisendo competenze immediatamente spendibili per gestire al meglio la tua attività.

Ecco cosa imparerai:

✔In che modo mettere a punto la tua idea di business;

✔Come scrivere un business plan;

✔Come impostare un’attività di successo, calcolandone rischi.

Ora non ti resta che iscriverti al corso e imparare in aula come scrivere un business plan e lanciare sul mercato la tua iniziativa imprenditoriale.

E infine ricorda: ogni grande progetto inizia con un’idea e con un investimento importante  –su te stesso– prima di tutto!